Chi sono

Sono Michele Passuello, vicentino di origine, classe 1988. 

Fin da piccolissimo ho avuto una grande curiosità per la medicina pur non avendo nessuno in famiglia che praticasse nel settore sanitario. La mia passione mi ha accompagnato durante gli anni del liceo, ho frequentato il linguistico per conoscere altre culture e lingue, per portarmi poi a scegliere il percorso che sentivo più mio, quello della fisioterapia che mi avrebbe permesso di prendermi cura delle persone.

Percorso di studi e professionale

Il mio percorso accademico inizia dopo superamento dell’esame di ammissione, molto complesso e selettivo, alle facoltà mediche.
Nel marzo del 2013 mi laureo con il massimo dei voti e lode in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Verona.

La mia tesi trattava il tema della riabilitazione del soggetto affetto da malattia di Parkinson.

Durante gli anni dell’Università sentivo la necessità di apprendere sempre maggiori conoscenze ed esperienze in ambito scientifico e questo mi ha portato a frequentare corsi di aggiornamento su diverse tematiche: ambito sportivo, riabilitazione neurologica, riabilitazione respiratoria, terapia manuale, linfodrenaggio.

Il mio percorso accademico continua prima con il Master in Terapia manuale e Osteopatia all’Università degli studi di Pavia (2013) e subito dopo con il secondo Master Universitario biennale in Terapia manuale ed Osteopatia nelle disfunzioni neuro – muscolo scheletriche all’Università degli studi di Verona (2014).

Ho concluso nel 2019, con il massimo dei voti, il percorso di studi completo in Osteopatia all’Escuela de Osteopatia de Madrid (sede di Verona), che è la più qualificata a livello mondiale e l’unica scuola che permette l’accesso solo a professionisti sanitari medici o fisioterapisti.
La mia carriera lavorativa è iniziata subito dopo la laurea presso l’ULSS 8 di Vicenza dove mi sono occupato di riabilitazione in età geriatrica.

Nel maggio 2015 ho aperto il mio studio di fisioterapia ed osteopatia dove ancora svolgo la mia attività. Collaboro anche con l’Università degli studi di Verona tenendo dei seminari di approfondimento sul rachide agli studenti del 3° anno di Fisioterapia e presso l’Escuela de Osteopatia de Madrid come docente monitore.

Chi è il Fisioterapista?

Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato presso la facoltà di medicina e chirurgia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

Chi è l’osteopata?

L’osteopata è un professionista che per esercitare legalmente la pratica dell’osteopatia deve appartenere alla categoria delle professioni sanitarie.

In Italia, non essendo ancora regolamentata come in altri paesi dell’Unione Europea, è permesso, purtroppo, il suo esercizio anche a personale non sanitario potendo incorrere ad ovvi rischi quando ci si affida a personale non medico.

L’osteopatia è una medicina olistica che si basa sul concetto che tutte le parti del corpo sono tra loro in connessione e, per questo, il paziente deve essere valutato e trattato in tutta la sua interezza. La seduta osteopatica inizia con il colloquio di valutazione e procede in seguito con una visita. In un primo momento si osserva il paziente e si eseguono prove che possano evidenziare la necessità di indirizzare il paziente ad un altro professionista sanitario o proprio medico per maggiori approfondimenti o terapia più appropriata. Poi il terapista utilizza dei test scientifici per individuare eventuali disfunzioni a carico dei vari distretti del corpo che saranno poi l’oggetto del trattamento. Infine, scartate eventuali controindicazioni e scelte le tecniche più appropriate, l’osteopata utilizza solo tecniche manuali per trattare la problematica a livello dei tessuti muscolari, articolari, viscerali o nervosi al fine di migliorare o risolvere il quadro clinico e le sue manifestazioni.

Contattami

    Inserisci il codice di controllo nella casella qui sotto per favore
    captcha